La storia

L’avventura Scout a Massa S. Giorgio è iniziata per puro caso nei primi mesi del 2011, allorché, in occasione dei festeggiamenti in onore di S. Giorgio Martire, santo patrono del villaggio nonché degli Scout, è stato ospitato nel paese il Gruppo AGESCI Messina 9. Le attività degli Scout hanno creato un certo interesse nei ragazzi del luogo e l’idea di poter aprire un gruppo scout alle “Masse” si è concretamente insinuato nella mente di Giovanni Calapai, già attivo nella Parrocchia di Massa S. Giorgio come animatore liturgico, e dei Capi AGESCI di Messina, Enzo Failla (Capo brevettato) e Giuseppe Gemelli.

Nel gennaio del 2012 è quindi partito un progetto sperimentale di oratorio “in stile scout”, alla cui squadra si sono aggiunti nel frattempo Francesca Costa, anch’essa già membro del coro della Parrocchia di Massa, e un altro Capo AGESCI Brevettato messinese: Giusi Parisi. É nata così, ufficiosamente, la “Compagnia di S. Giorgio” con sede nella locale Canonica, opportunamente rimessa in sesto dopo decenni di abbandono.

Per la festa di S. Giorgio 2012 è stato ripetuto, con altrettanto successo, l’esperimento dell’anno precedente, invitando in paese i Gruppi Scout CNGEI di Furci Siculo e Oliveri.

L’anno 2012/13 si è aperto con una nuova stagione di oratorio in stile scout ancora più fitta di attività, e soprattutto con la richiesta ufficiale di apertura di un gruppo scout, avanzata alla Zona dello Stretto dell’AGESCI. É iniziato così il percorso formativo della nascente Comunità Capi (Co.Ca.), alla quale hanno aderito, strada facendo, anche altri adulti: Mimma Milazzo e Santino Previti di Castanea, e Gaetano Fornaro di Massa S. Giorgio. Nel corso dell’anno tuttavia, Giuseppe Gemelli e Gaetano Fornaro hanno dovuto abbandonare il progetto per impegni personali.

L’anno 2013/14 è stato quello decisivo per la nascita del Gruppo. Concluso il periodo di tirocinio e l’inserimento nella vita associativa dell’AGESCI, il 3 febbraio 2014 il Comitato ed il Consiglio di Zona hanno approvato definitivamente il progetto: è scomparsa quindi la “Compagnia di S. Giorgio” per dare luogo,  al suo posto, al Gruppo Scout AGESCI Messina 11. Nel frattempo un altro adulto si è unito alla squadra: Giovanna Costa, anch’essa già membro del coro parrocchiale di Massa.

I colori del Gruppo, riportati sul fazzolettone, sono il giallo e il rosso. La scelta del numero non è stata casuale, e tra i tanti numeri “liberi”, l’undici era quello che si addiceva di più. L’autorizzazione è infatti giunta a febbraio, mese in cui, a Massa S. Giorgio, e per l’appunto l’undici, si festeggia in maniera particolarmente solenne ormai da un quarantennio, la Madonna di Lourdes.
Ad essa quindi il Gruppo si è affidato, affinché, per Sua intercessione, il Suo amatissimo Figlio possa sempre illuminare la strada dei Capi e dei ragazzi che vi faranno parte.