Chi Siamo

Il nostro Gruppo ha sede nel villaggio Massa San Giorgio del Comune di Messina, presso la Parrocchia dei SS. Giorgio e Nicola. Al di là della sede logistica, il Gruppo si rivolge a tutto il territorio circostante offrendo il proprio servizio ai bambini e ai ragazzi sia delle Masse (S. Giorgio, S. Lucia, S. Giovanni), che dei villaggi limitrofi (Castanea delle Furie, Spartà, S. Saba, Acqualadroni, etc...).
La sede del Gruppo, per gentile concessione del Parroco, è la Canonica della Parrocchia. Essa è un’antica villa con giardino che, dopo alcuni decenni di abbandono, è stata rimessa in sesto e resa utilizzabile grazie al lavoro di alcuni volontari tra i quali, in maniera particolare meritano un elogio i nostri “logisti” Silvestro Pagano e Sebastiano Calapai. La struttura è stata ripulita e resa funzionale grazie anche al parziale rifacimento dell’impianto idrico e degli scarichi fognari. La casa si compone di un saloncino polifunzionale, una stanza per il Reparto, una stanza adibita a Tana per il Branco, due stanzette momentaneamente utilizzate come magazzino, due ripostigli, una cucina perfettamente funzionante e un bagno.
Alcuni punti d’acqua sono stati allestiti all’esterno dove è presente un giardinetto con aiuole, e un cortile.
La struttura consente molto agevolmente le attività sia del Branco che del Reparto e, a richiesta, è in grado di ospitare Gruppi Scout in uscita e/o pernottamenti per circa una ventina di persone, in accantonamento.

Per le attività esterne, per gentile concessione dei proprietari dei terreni, il Gruppo si avvale anche del “Vigna Grande Stadium”, un campetto sportivo così simpaticamente denominato per il nome della contrada ove ricade. Esso si trova ad un centinaio di metri dalla Sede e consente di effettuarvi tutte le attività esterne che richiedono ampi spazi come giochi, e campi in tenda. In occasione del San Giorgio 2014, per esempio, è stato allestito un campo di tre giorni che ha ospitato centoventi ragazzi dei Gruppi Messina 1, Messina 11 e Catania 9.