L'Uniforme

Gli Scouts costituiscono un movimento in uniforme.

Per gli Scouts l’uniforme - elemento apparentemente esteriore - ha un valore tutto interiore: è il segno dell’appartenenza alla fraternità mondiale degli Scouts e dell’adesione ai valori che essa propone, dell’unione con gli altri fratelli e sorelle delle varie comunità in cui si muovono (squadriglia, Unità, Gruppo, Associazione); è la testimonianza di uno stile di vita che rifiuta le mode passeggere, che sceglie ciò che è semplice e pratico, che non dà spazio alle differenze di classe; mira a soddisfare nei più piccoli un aspetto esteriore della vita di avventura; è infine un segnale rivolto all’esterno, per chi voglia conoscere gli Scouts o potesse averne bisogno.

Indossare l’uniforme è quindi riservato a chi ha scelto - pronunziando la Promessa - di appartenere al Movimento, e alle attività scout regolari. D’altra parte, queste ultime si svolgono normalmente in uniforme, e solo eccezionalmente in borghese.

Il Capo sente il dovere di essere in uniforme tutte le volte che lo sono i ragazzi, dimostrando di star lui per primo alle regole del gioco e di apprezzare, lui adulto, l’abbigliamento della comunità di bambini o di ragazzi di cui fa parte.

L'uniforme dei Lupetti

L'uniforme degli Esploratori e delle Guide