Il Branco

Nel Branco i bambini sperimentano i valori delle Guide e degli Scout, attraverso il mondo della "Giungla" (sulle tracce del "Libro della Giungla" di Rudyard Kipling).

Nello spirito della “famiglia felice” e con l'aiuto dei loro Capi i bambini vengono messi nelle condizioni di sviluppare pienamente la propria personalità.

I bambini si assumono gradualmente delle responsabilità ed acquisiscono la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutare gli altri, secondo i principi Cristiani e la Legge del Branco.

L’Unità è composta da bambini di età compresa tra 7,5 e 11 anni , organizzati in sestiglie, che si incontrano due volte la settimana, il sabato e la domenica, e trascorrono un fine settimana all'aperto una volta al mese.

In occasione delle vacanze natalizie e pasquali i bambini partecipano ad un campo di 2/3 giorni, ospitati in case, non in tenda.

Analogamente, durante le vacanze estive, i bambini partecipano ad un campo conclusivo dell’anno scout, denominato “Vacanze di Branco”, della durata di circa 7 giorni.

Il Branco del Messina 11 è denominato “Stella del mattino”.